Risolto il problema del Registro Antincendio: ora tutta la documentazione è online!
Problemi a conservare ordinatamente i documenti relativi alla tua sicurezza come il registro antincendio (il registro dei controlli, delle attrezzature e delle manutenzioni)?
Se domani ricevessi un controllo da parte dei Vigili del Fuoco saresti in grado di reperire e fornire loro una documentazione completamente aggiornata, in tutto e per tutto in regola, senza andare nel panico per il rischio di prendere una multa salata?
La verità è che molte persone non sanno affatto dell’obbligo di conservare con cura un registro dei controlli e delle manutenzioni ai fini di uscire indenni dalle visite degli organi preposti.
Per questo abbiamo elaborato uno strumento innovativo che risolve una volta per tutte questo genere di problemi, il… Registro Antincendio in Cloud®!
Il Registro Antincendio in Cloud®
Stop al vecchio registro antincendio cartaceo: adesso controlli la tua sicurezza online!
Uno dei punti fermi del metodo di lavoro di SicurNet Liguria è una maggiore consapevolezza da parte dei Clienti circa gli aspetti più importanti legati alla loro sicurezza antincendio. Un modo per agevolare questa presa di coscienza è rendere accessibile in ogni momento il monitoraggio dello stato del singolo presidio in manutenzione e del quadro generale dell’intero sistema antincendio. Ciò è reso possibile dalle nostre modalità di lavoro altamente informatizzate che comprendono oggi nuovi utilissimi servizi digitali…
La manutenzione dei presidi antincendio
Manutenzioni antincendio: pensiamo a tutto noi, non ti devi più ricordare nulla! Siamo noi a tenere tutto sotto controllo e a segnalarti le tue scadenze!
Dopo averti contattato telefonicamente con il giusto anticipo, inviamo nella tua sede il tecnico manutentore, che, concluse le operazioni, emette un rapporto annotando il lavoro svolto e le eventuali difformità riscontrate non solo su un “rapportino” cartaceo, ma anche sul Registro Antincendio in Cloud® del Cliente, lo scrigno online che custodisce tutti i dati relativi alla manutenzione dei presidi antincendio presenti in quella determinata sede. Ma come?
Tutto parte dai QR Code
Dal 2019 abbiamo introdotto una nuova procedura ci ha consentito nel giro di un anno di completare la mappatura di tutti i presidi in nostra manutenzione attraverso un QR Code identificativo, come questo:
Con questo nuovo sistema:
automatizziamo il processo di manutenzione di impianti e presidi antincendio,
identifichiamo univocamente impianti e presidi con il solo uso della scansione di QR code,
minimizziamo sensibilmente gli errori,
accediamo con estrema rapidità alle informazioni.
Ecco perché, se ti capiterà di osservare i nostri tecnici al lavoro, li troverai spesso assorti al cellulare…
Niente di strano! Non stanno certo perdendo tempo in affari personali.
Come detto, infatti, il nostro lavoro è altamente digitalizzato: il personale tecnico SicurNet svolge parte del lavoro su un’app dedicata che scansiona ed elabora il QR Code presente su ogni presidio antincendio in manutenzione, allo scopo di identificarlo univocamente e registrare sul nostro software l’intervento effettuato, aggiornando live la documentazione reportistica online, disponibile in ogni momento e da qualsiasi dispositivo sia da noi che dagli utenti abilitati.
Come accedere alla documentazione reportistica online
Consultare online in ogni momento e tenere monitorato lo stato di conservazione ed efficienza dei propri presidi antincendio, e quindi del proprio intero sistema di sicurezza, non è mai stato così facile! Segui questi semplici passaggi:
accedi al Registro Antincendio in Cloud® da pc, smartphone o tablet, cliccando il pulsante rosso “Area Riservata” in alto nella home del nostro sito ufficiale: www.sicurnetliguria.it;
nella prima schermata di accesso, inserisci nome utente e password da noi comunicati e poi clicca il pulsante rosso “Login” in basso.
effettuato l’accesso al tuo “Dettaglio Cliente”, visualizza i dati relativi alla tua sede, visiona e scarica gli allegati, scarica il registro antincendio in formato PDF (anche per la stampa) e visualizza l’elenco dei tuoi presidi/impianti antincendio in manutenzione;
dalla lista degli impianti (presidi), clicca uno dei pulsanti rossi “Dettagli” in basso a destra per vedere le specifiche tecniche del singolo presidio. Poi, alla voce “Pianificazione”, di quel presidio (estintore, idrante, naspo, porta o impianto) consulta: il tipo di intervento, il tipo di manutenzione, le date dell’ultimo e del prossimo intervento, gli esiti delle nostre verifiche e il nome del tecnico SicurNet che le ha svolte e registrate sul tuo Registro Antincendio in Cloud®. Infine, guarda o scarica gli allegati e consulta lo storico degli interventi.
Registro Antincendio: cos’è? È obbligatorio?
Il “Registro dei controlli, delle verifiche, degli interventi di manutenzione delle attrezzature antincendio e della formazione ed informazione del personale” è un importante documento diviso in varie sezioni e costituito da schede precompilate che vanno completate a seconda delle specificità dell’ente o del privato che deve redigerlo.
Il registro antincendio non ha una struttura e una forma definite, ma è articolato in accordo con le norme tecniche relative ai presidi antincendio da tenere sotto controllo.
Il registro antincendio, spesso visto come un ulteriore aggravio del carico burocratico sulle spalle del datore di lavoro, è in realtà uno strumento importante che garantisce una migliore tutela per l’azienda o l’ente interessato.
Chi deve compilare il Registro Antincendio? È obbligatorio?
A scanso di equivoci, in base alle normative in vigore (D.Lgs. 81/08, DPR 151/2011, DM 20 dicembre 2012, DM 3 agosto 2015 “Codice Prevenzione Incendi”), sono obbligate a tenere un Registro dei Controlli pressoché tutte le attività lavorative, a prescindere dal fatto che siano soggette o meno a Controllo di Prevenzione Incendi.
Ma è nel DPR 151/2011 (art. 6, comma 2) che è specificato che: “i controlli, le verifiche, gli interventi di manutenzione e l’informazione di cui al comma 1, devono essere annotati in un apposito registro a cura dei responsabili delle attività.
Tale registro deve essere mantenuto aggiornato e reso disponibile ai fini dei controlli di competenza del Comando”.
A fugare ogni dubbio circa la sua tenuta e il suo contenuto è anche il più recente Codice di Prevenzione Incendi (DM 3 agosto 2015, S.5.6.2):
“1. Ove previsto dalla soluzione progettuale individuata, il responsabile dell’attività deve predisporre, con le modalità previste dalla normativa vigente, un registro dei controlli periodici dove siano annotati:
a. i controlli, le verifiche, gli interventi di manutenzione su sistemi, dispositivi,
b. attrezzature e le altre misure antincendio adottate;
c. le attività di informazione, formazione ed addestramento, ai sensi della normativa vigente per le attività lavorative;
d. le prove di evacuazione.
2. Tale registro deve essere mantenuto costantemente aggiornato e disponibile per il controllo da parte degli organi di controllo”.
I problemi del vecchio registro antincendio cartaceo
Anche a causa della solita sovrapposizione di norme che genera confusione, negli anni abbiamo riscontrato, tra i nostri clienti e non, una certa difficoltà nella sua tenuta (di frequente viene smarrito) e nella sua corretta compilazione da parte dei responsabili delle attività, così come la convinzione errata che il suo aggiornamento sia, per legge, a carico del manutentore.
Ricapitolando, SicurNet Liguria non è obbligata per legge a compilare, firmare o timbrare il tuo registro antincendio.
Ma per venire incontro alle necessità dei clienti e alle loro difficoltà, abbiamo deciso di attivare un servizio il più possibile svincolato dalla carta, dematerializzando il registro e rendendolo disponibile online, con la possibilità di stamparlo in autonomia in ogni momento direttamente dall’Area Riservata: il REGISTRO ANTINCENDIO IN CLOUD®.
In questo modo, non solo risolviamo il frequente problema del suo smarrimento, ma anche quello della sua corretta compilazione e del riordino delle “carte”.
(Attenzione: nel vostro interesse, è fortemente consigliato mantenere il registro antincendio separato da tutti gli altri documenti presenti nell’area riservata).
In ogni caso, in fatto di Registro Antincendio, hai 2 opzioni:
- Fai da te: compri, compili, aggiorni, firmi e conservi il registro da solo in completa autonomia;
- Registro Antincendio in Cloud®: il tuo registro antincendio è caricato nella tua Area Riservata, dove viene aggiornato in automatico dai nostri tecnici via app e nella quale resta disponibile alla visualizzazione e alla stampa in qualsiasi momento!
Controlli dei Vigili del Fuoco: come stampare e conservare il Registro Antincendio
Una volta effettuato l’accesso nella tua Area Riservata dal sito www.sicurnetliguria.it, cliccando il pulsante rosso “Registro Antincendio” alla voce “Reportistica”, è possibile scaricare sul tuo dispositivo le pagine interne del tuo Registro Antincendio in formato PDF, nell’ottica di stamparlo per conservarne una copia cartacea o per sottoporlo agli organi di controllo a seguito di una specifica richiesta. Di seguito puoi esaminare un esempio della stampa.
E per conservare le pagine stampate, SicurNet Liguria ti regala anche un pratico raccoglitore ad anelli.