FORMAZIONE RSPP: SEGUI IL CORSO, SUPERA IL TEST E OTTIENI L’ATTESTATO
Corsi RSPP? Aggiornamento RSPP? Attestato RSPP? Con SicurNet Liguria svolgi la formazione per l’abilitazione a Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione in tutte le tipologie di attività!
L’attestato di RSPP, conseguito dopo opportuni e test e colloqui di verifica di acquisizione delle conoscenze, apre le porte a molteplici opportunità lavorative, sia che tu sia già dipendente di un’azienda (RSPP interno), sia come libero professionista (RSPP esterno).
La figura dell’RSPP è infatti molto ricercata dalle aziende poiché specificamente prevista dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro). Il datore di lavoro, ove non si avvalga della facoltà di ricoprire personalmente tale compito nei casi previsti (vedi Corso RSPP Datore di Lavoro), è obbligato a istituire un Servizio di Protezione e Prevenzione interno e nominarne un Responsabile in possesso dei requisiti necessari che lo coordini e ne svolga le funzioni assegnate.
Per la tua formazione RSPP, SicurNet Liguria, nel rispetto delle più aggiornate normative vigenti (Testo Unico SSL e Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, è in grado di erogare corsi di qualità avvalendosi di docenti esperti e coinvolgenti per quanto concerne i moduli da svolgersi in presenza (nostre aule o sede del Cliente) o in FAD (formazione a distanza: audio e video conferenza, come consentito temporaneamente in seguito all’emergenza sanitaria) e di una piattaforma e-learning dedicata per i moduli restanti e per gli aggiornamenti.
Scorri in basso per leggere tutti i dettagli relativi a compiti e responsabilità dell’RSPP, riferimenti normativi, argomenti in programma (Moduli A, B, B specifico, C) e altro ancora!
Non esitare a inviarci un messaggio tramite il form di contatto a fondo pagina per chiederci maggiori informazioni, prezzi, date a calendario o un preventivo gratuito: sarai ricontattato prontamente!
Per maggiori informazioni sui Corsi RSPP contattaci tramite il form
DURATA CORSI RSPP (MODULI A-B-C)
MODULO A: 28 ore
MODULO B: 48 ore “B comune” (+ 12 o 16 ore “B di Specializzazione”)
MODULO C: 24 ore
CORSI RSPP ONLINE
CORSO RSPP IN MODALITÀ E-LEARNING
Per il corso RSPP è prevista la modalità in e-learning soltanto per il MODULO A (24 ore) e per tutti gli aggiornamenti sia per RSPP (40 ore) che per ASPP (20 ore).
CORSO RSPP IN FAD
In questo periodo delicato ci siamo organizzati per gestire ed erogare i corsi in modalità sincrona tra docente e discenti nelle modalità di Formazione a Distanza. Tale condizione temporanea consente di poter erogare i moduli teorici, per tutti i codici ATECO, del corso RSPP – ASPP compresi gli aggiornamenti.
Per maggiori informazioni sui Corsi RSPP contattaci tramite il form
PRESENZA E TEST
Al fine di ottenere l’attestato di frequenza, i discenti dovranno essere presenti per almeno il 90% delle ore previste dal corso.
Sarà previsto un Test di Verifica Obbligatori diversificati per i vari moduli:
MODULO A:
- Somministrazione di test di minimo 30 domande a risposta multipla (esito positivo dato dalla risposta corretta al 70% delle domande)
- Eventuale colloquio di approfondimento
MODULO B:
- Somministrazione di test di minimo 30 domande a risposta multipla (esito positivo dato dalla risposta corretta al 70% delle domande)
- Prova finale di tipo descrittivo basate sulla risoluzione di 5 domande aperte
- Eventuale colloquio di approfondimento
MODULO C:
- Somministrazione di test di minimo 30 domande a risposta multipla (esito positivo dato dalla risposta corretta al 70% delle domande)
- Colloquio individuale finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali acquisite.
LAUREE & ESONERI
Di seguito le classi di laurea il cui possesso esonera dalla frequenza del MODULO A e del MODULO B, dovendo quindi frequentare – per conseguire l’attestato – il solo il MODULO C:
- Laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi: LM-4, da LM-20 a LM-25, da LM-27 a LM-35, di cui al decreto del Ministero delle Università e ricerca del 16 Marzo 2007, pubblicato nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 157 del 9 Luglio 2007;
- Laurea Specialistica conseguita nelle seguenti classi: 4/S, da 25/s a 38/s di cui al decreto del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica del 28 Novembre 2000, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 18 del 23 Gennaio 2001;
- Laurea magistrale conseguita nella classe LM/SNT 4 di cui al decreto del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica del 8 Gennaio 2009, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 122 del 28 Maggio 2009;
- Laurea magistrale conseguita nella classe L/SNT 4 di cui al decreto del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica del 19 Febbraio 2009, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 25 Maggio 2009;
Sono, altresì validi ai fini dell’esonero, tutti i diplomi di laurea del vecchio ordinamento di Ingegneria e Architettura, conseguiti ai sensi del Regio Decreto 30 settembre 1938, n.1652.
Per maggiori informazioni sui Corsi RSPP contattaci tramite il form
CORSO RSPP, QUANDO E COME FARE GLI AGGIORNAMENTI
I corsi di aggiornamento per RSPP e ASPP sono a cadenza quinquennale. Significa che chi è già in possesso dell’attestato di frequenza è tenuto a seguire un corso di aggiornamento ogni 5 anni, della seguente durata:
- Aggiornamento RSPP: 40 Ore nell’arco del quinquennio
- Aggiornamento ASPP: 20 Ore nell’arco del quinquennio
Aggiornamento Corso RSPP, gli argomenti:
- Aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi;
- Sistema di gestione e processi organizzativi;
- Fonti di rischio specifiche delle attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro-correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro;
- Tecniche di comunicazione viva volta all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per maggiori informazioni sui Corsi RSPP contattaci tramite il form
CORSI RSPP, COSA DICE LA NORMA SULLA SICUREZZA?
CHI È L’RSPP? E L’ASPP?
In tutte le aziende in cui sono presenti dei lavoratori è obbligatorio, per norma, avere un “settore”, un ufficio che si occupi della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il responsabile di questo servizio è appunto il Responsabile al Servizio di Prevenzione e Protezione (in sigla RSPP). Gli ASPP invece sono degli addetti al medesimo servizio che collaborano con il RSPP allo svolgimento dei compiti di legge.
I compiti dell’RSPP
I compiti del servizio di Prevenzione e Protezione prevedono all’art. 33 del D.Lgs. 81/08:
- L’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
- L’elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive inerenti alla valutazione dei rischi e ai sistemi di controllo di tali misure;
- L’elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- Proposte per i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- Partecipazione alle consultazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;
- Fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36.
Tale servizio è utilizzato dal Datore di Lavoro ed è obbligatoria la nomina del RSPP che abbia, nei casi previsti, i requisiti di legge.
La figura dell’RSPP è normata dal Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs. 81/08 all’articolo 32, che individua l’obbligo di avere adeguate capacità professionali commisurate alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e alle relative attività lavorative.
Per lo svolgimento delle funzioni di RSPP – ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi. Tali corsi dovranno rispettare quanto previsto dall’Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016 e saranno strutturati in tre moduli A-B-C:
MODULO A
Modulo base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP la cui durata complessiva è di 28 ore ed è propedeutico per l’accesso agli altri moduli.
Il modulo A deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di essere in grado di conoscere:
- La normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa;
- Tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le responsabilità;
- Le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico ed ai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- I principali rischi trattati dal decreto legislativo numero 81/08 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze;
- Gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
- I concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione protezione;
Gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.
MODULO B
Il modulo B si distingue in Modulo B Comune e Modulo B Specifico, ossia è suddiviso in sottocategorie.
Il Modulo B Comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione *.
Il Modulo B Comune è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Anche questo modulo è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP ed è propedeutico all’eventuale accesso ai moduli di specializzazione.
La durata prevista per il Modulo B comune è di 48 ore.
Il modulo B deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire conoscenze / abilità:
- Individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro- correlato;
- Individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa;
- Contribuire ad individuare adeguate soluzione tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.
* Moduli B di Specializzazione:
Modulo | Riferimento Codice Ateco 2007 | Durata |
Modulo B-SP1 Agricoltura e pesca | A – Agricoltura e pesca | 12 ore |
Modulo B-SP2 Cave e costruzioni | B – Estrazione di minerali da cave e miniere F – Costruzioni | 16 ore |
Modulo B-SP3 Sanità residenziale | Q – Sanità e assistenza sociale (86.1 – servizi ospedalieri e 87 – Servizi di assistenza socio residenziale) | 12 ore |
Modulo B-SP4 Chimico - Petrolchimico | C – Attività manifatturiere (19 – Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20 – Fabbricazione di prodotti chimici) | 16 ore |
MODULO C
È il corso di specializzazione per le sole funzioni del RSPP la cui durata è di 24 ore
Questo modulo deve consentire ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze e abilità relazionali e gestionali per:
- Progettare e processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo;
- pianificare gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza;
utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema
Per maggiori informazioni sui Corsi RSPP contattaci tramite il form
CORSI RSPP, GLI ARGOMENTI DEI MODULI A-B-C
I corsi RSPP, declinati nei vari livelli di rischio, prevedono numerosi contenuti organizzati in moduli, a loro volta suddivisi in unità didattiche.
Di seguito trovi un INDICE (cliccabile!) per consultare informazioni sul numero ore, sugli argomenti e sugli obiettivi di ciascun modulo.
MODULO A
UNITÀ DIDATTICA A1 – 8 ORE | Obiettivi Formativi | Contenuti nel modulo |
Presentazione e apertura del corso | Conoscere gli obiettivi, i contenuti e le modalità didattiche del Modulo. |
|
L’approccio alla prevenzione del D.Lgs. 81/2008 | Conoscere l’approccio alla prevenzione e protezione disciplinata nel per un percorso di miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori | la filosofia del D.Lgs. 81/2008 in riferimento al carattere gestionale organizzativo data dalla legislazione al sistema di prevenzione aziendale |
Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento | Conoscere la normativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro |
|
Il sistema istituzionale della prevenzione | Conoscere il sistema istituzionale della prevenzione | Il Capo II del Titolo I del D.Lgs. 81/2008 |
Il sistema di vigilanza e assistenza | Conoscere il funzionamento del sistema pubblico della prevenzione |
|
UNITÀ DIDATTICA A2 – 4 ORE | Obiettivi Formativi | Contenuti nel modulo |
I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08 | individuare i ruoli dei soggetti del sistema prevenzionale con riferimenti ai loro compiti, obblighi e responsabilità | il sistema sicurezza aziendale secondo il decreto legislativo n. 81 del 2008
|
UNITÀ DIDATTICA A3 – 8 ORE | Obiettivi Formativi | Contenuti nel modulo |
Il processo di valutazione dei rischi |
|
|
UNITÀ DIDATTICA A4 – 4 ORE | Obiettivi Formativi | Contenuti nel modulo |
le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi |
|
|
La gestione delle emergenze |
|
|
La sorveglianza sanitaria |
|
|
UNITÀ DIDATTICA A5 – 4 ORE | Obiettivi Formativi | Contenuti nel modulo |
istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione | Conoscere i principali obblighi informativi attivi, addestramento, consultazione e partecipazione |
|
Per maggiori informazioni sui Corsi RSPP contattaci tramite il form
MODULO B COMUNE (48 ore)
UNITÀ DIDATTICA | Contenuti nel modulo |
UD1 | Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti |
UD2 | Ambienti e luoghi di lavoro |
UD3 |
|
UD4 | Rischi infortunistici:
|
UD5 | Rischi infortunistici:
|
UD6 | Rischi di natura ergonomica e legati all'organizzazione del lavoro:
|
UD7 | Rischi di natura psico-sociale:
|
UD8 | Agenti fisici |
UD9 | Agenti chimici cancerogeni e mutageni amianto |
UD10 | Agenti biologici |
UD11 | Rischi connessi ad attività particolari:
Rischi connessi all'assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcool |
UD12 | organizzazione dei processi produttivi |
MODULI B DI SPECIALIZZAZIONE:
MODULO B-SP1: Agricoltura – Pesca (12 ore)
Contenuti nel modulo |
Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro del settore agricolo, nella silvicoltura o zootecnico e nel settore ittico |
Dispositivi di protezione individuali |
Normativa CEI per le strutture e impianti del settore agricolo zootecnico e della pesca |
Macchine attrezzature agricole e forestali e attrezzature di lavoro EA bordo |
Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati in agricoltura |
Esposizione ad agenti fisici: rumore vibrazione nel settore agricolo e ittico |
Rischio incendio e gestione dell’emergenza |
Rischio cadute dall'alto, a bordo e fuori bordo |
Movimentazione dei carichi |
Atmosfere iperbariche |
MODULO B-SP2: Attività estrattive – Costruzioni (16 ore)
Contenuti nel modulo |
Organizzazione, fasi lavorative e aree di lavoro dei cantieri |
Il piano operativo di sicurezza (POS) |
Cenni sul PSC e PSS |
Cave e miniere |
Dispositivi di protezione individuale |
Cadute dall’alto e opere provvisionali |
Lavori di scavo |
Impianti elettrici e illuminazione di cantiere |
Il rischio meccanico: macchine e attrezzature |
Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto |
Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto nei cantieri |
Esposizione ad agenti fisici nei cantieri: rumori e vibrazioni |
Rischio incendio ed esplosione nelle attività estrattive e nei cantieri |
Attività su sedi stradali |
MODULO B-SP3: Sanità Residenziale (12 ore)
Contenuti nel modulo |
Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore sanitario viva ospedaliero e ambulatoriale e assistenziale |
Dispositivi di protezione individuali |
Rischio elettrico e normativa CEI per le strutture impianti nel settore sanitario |
Rischi infortunistici apparecchi, impianti e attrezzature sanitarie e attività sanitaria specifica (e. ferite da taglio e da punta) |
Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati nei settori sanitario |
Esposizione ad agenti fisici: rumore, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti, vibrazione nel settore sanitario |
Rischio incendio e gestione dell’emergenza |
Le atmosfere iperbariche |
Gestione dei rifiuti ospedalieri |
Movimentazione dei carichi |
MODULO B-SP4: Chimico – Petrolchimico (16 ore)
Contenuti nel modulo |
Processo produttivo, organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro nel settore chimico-petrolchimico |
Dispositivi di protezione individuale |
Normativa CEI per strutture impianti |
Impianti nel settore chimico e petrolchimico |
Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni nel settore chimico e petrolchimico |
Esposizione ad agenti fisici nel settore chimico e petrolchimico |
Rischi incendi esplosioni e gestione dell’emergenza |
Gestione dei rifiuti |
Manutenzione impianti e gestione fornitori |
Per maggiori informazioni sui Corsi RSPP contattaci tramite il form
MODULO C
UNITÀ DIDATTICA C1 – 8 ORE | Obiettivi Formativi | Contenuti nel modulo |
Presentazione e apertura del corso | Conoscere gli obiettivi i contenuti e le modalità didattiche del modulo |
|
Ruolo dell'informazione della formazione |
|
|
UNITÀ DIDATTICA C2 – 8 ORE | Obiettivi Formativi | Contenuti nel modulo |
Organizzazione sistemi di gestione |
| La valutazione del rischio come:
Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione confronto con norme e standard (OHSAS 18001, ISO, Etc.) Il processo di miglioramento continuo. Organizzazione gestione integrata:
La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/2001): ambito operatività degli effetti giuridici (art. 9 legge n. 123/2007) |
UNITÀ DIDATTICA C3 – 4 ORE | Obiettivi Formativi | Contenuti nel modulo |
Il sistema delle relazioni della fermentazione | Identificare il sistema di relazioni interno ed esterno tra i diversi soggetti della prevenzione e il flusso comunicativo. Illustrare sia i concetti ai principi della comunicazione sia i metodi e le tecniche finalizzate alla migliore efficacia della comunicazione per la sicurezza. Gestire efficacemente la riunione periodica per meglio valutare le condizioni di salute sicurezza del posto di lavoro e per monitorare l'attuazione delle eventuali decisioni adottate al riguardo. |
|
Aspetti sindacali |
|
|
UNITÀ DIDATTICA C4 – 4 ORE | Obiettivi Formativi | Contenuti nel modulo |
Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato |
| cultura della sicurezza:
benessere organizzativo:
team building:
|