Corsi di Formazione sulla Sicurezza a Lavoro

Gli Accordi Stato-Regioni  del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 hanno  rivoluzionato il mondo della formazione introducendo nuovi percorsi formativi relativi ai corsi di formazione sulla sicurezza per lavoratoripreposti e addetti facenti parte dell’azienda.

La formazione continua del personale dell’azienda garantisce una preparazione adeguata alla gestione dell’emergenza e delle responsabilità degli addetti alla sicurezza.

SicurNet Liguria ti propone un servizio completo e aggiornato di formazione aziendale, con corsi in aula e online elaborati per ottimizzare la formazione degli addetti alla sicurezza e di tutti i lavoratori, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Modalità di fruizione dei corsi

La fruizione dei nostri corsi sulla sicurezza può avvenire:

  • in aula, presso una delle nostre aule formative attrezzate a Genova,
  • presso una sede del cliente (numero minimo di partecipanti da concordare),
  • tramite piattaforma online in modalità F.A.D. – formazione a distanza, ovvero in audio-video conferenza sincrona ove non siano previste esercitazioni pratiche e in modalità e-learning per tutti i corsi per i quali è prevista.

Altri corsi

CORSO RLS (RAPPRESENTANTE LAVORATORI SICUREZZA SUL LAVORO)

La formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è resa obbligatoria dal Testo Unico per la Sicurezza – D.Lgs n.81/08 -, che all’art.37 comma 10 sottolinea che chi svolge questo ruolo deve ricevere una formazione specifica mediante un apposito corso per RLS e deve seguire corsi di aggiornamento annuali.

DURATA DEL CORSO: 32 ore
AGGIORNAMENTO ANNUALE: aziende dai 15 ai 50 dipendenti: aggiornamento di 4 ore; aziende con più di 50 dipendenti: aggiornamento di 8 ore.

CORSO SPAZI CONFINATI

Per spazio confinato si intende qualsiasi ambiente di lavoro limitato nel quale risulta essere elevata la possibilità di infortunio grave o morte a causa della presenza di sostanze (gas, vapori tossici) o condizioni di pericolo (mancanza di ossigeno).

Nel D.Lgs 81/08 viene imposto l’obbligo di informazione, formazione e addestramento di tutto il personale che svolga la propria mansione all’interno di ambienti confinati o sospetti di inquinamento e definisce le tempistiche di aggiornamento.

DURATA DEL CORSO: 8 ore;
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: 4 ore.

CORSO MACCHINE OPERATRICI

La normativa di riferimento (art.73 comma 4, D.Lgs 81/08) impone una formazione adeguata e specifica a tutti i lavoratori incaricati dell’utilizzo di attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (art. 71 comma 7, D.Lgs 81/08).

Il corso di formazione ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze adeguate per l’uso idoneo e sicuro delle diverse tipologie di attrezzature.

DURATA DEL CORSO: 16 ore;
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: 4 ore.

CORSO PIATTAFORMA MOBILE ELEVABILE (PLE)

Per piattaforma mobile elevabile (PLE) si intende una macchina mobile destinata a spostare persone in posizioni di lavoro di quota, dalle quali i lavoratori svolgono mansioni esclusivamente dalla piattaforma stessa (D.Lgs 81/08).

Le PLE vengono classificate in Piattaforme con stabilizzatori e Piattaforme senza stabilizzatori, per i quali la legge definisce due tipologie di abilitazione differenti.

DURATA DEL CORSO:
Piattaforme con stabilizzatori: 4 ore;
Piattaforme senza stabilizzatori: 4 ore;
Piattaforme con stabilizzatori + Piattaforme senza stabilizzatori: 6 ore;

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: 4 ore.

CORSO CARRELLI ELEVATORI

Il corso carrelli elevatori si riferisce a tutti i lavoratori addetti all’utilizzo di carrelli elevatori o attrezzature semoventi, secondo quanto disposto dagli articoli 37 comma 7 e 73 del D.Lgs 81/08 e dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro22 febbraio 2012.

DURATA DEL CORSO: 12 ore;
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: 4 ore.

CORSO LAVORI IN QUOTA

Vengono definiti lavori in quota le attività lavorative che espongono il lavoratore a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto al piano stabile. Il D.Lgs 81/08 prevede, per tutti coloro che lavorano in quota, l’obbligo di addestramento e di formazione.

DURATA DEL CORSO: 8 ore;
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: 4 ore.

CORSO USO LINEA VITA

Gli installatori e gli utilizzatori di linee vitadevono, secondo quanto previsto dalla normativa agli artt. 76 e 77 comma 4, lettera “a” e “h” e comma 5, lettera “a” del D.Lgs 81/08, assolvere all’obbligo di formazione e di addestramento per il rilascio della “Dichiarazione di Corretto Montaggio”.

DURATA DEL CORSO: 6 ore;

CORSO ADDETTO PONTEGGI

Il D.Lgs n. 81/08 dispone che tutti gli Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi devono obbligatoriamente frequentare appositi corsi di formazione al fine di ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività di addetto ponteggi.

DURATA DEL CORSO: 32 ore;
AGGIORNAMENTO QUADRIENNALE: 4 ore.

CORSO PES – PAV

Il Testo Unico sulla Sicurezza obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici della propria azienda. Le normative contenute nella CEI 11-27 IV edizione e CEI EN 50100-1:2014 (CEI 11-27:2014)prevedono che l’esecuzione di tali lavori debba essere affidata a lavoratori idonei ovvero che abbiano un’adeguata formazione professionale PES (Persona Idonea) e PAV (Persona Esperta).

DURATA DEL CORSO: 16 ore;
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE: 4 ore.

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

La parola ai testimoni diretti del nostro lavoro.

"Oltre ad averci consentito di depositare la SCIA antincendio, abbiamo apprezzato la trasparenza nel continuo confronto su aspetti tecnici e burocratici e l’approccio pratico e proattivo con cui sono state affrontate e soddisfatte le nostre richieste”

Simona Marroccu

Responsabile Gestioni Immobiliari Mediobanca SGR S.p.a.

"Sapersi destreggiare nella complessità e non perdere mai il focus sull’importanza del loro lavoro: questo è quello che apprezzo di SicurNet Liguria. E se la sicurezza è anche la vostra priorità, credo proprio che possano fare al caso vostro"

Ing. Corrado Brigante

Responsabile Servizio Tecnico e Logistico quartiere fieristico Porto Antico di Genova S.p.a.

"Nel corso degli anni ho ho dovuto purtroppo cambiare parecchie ditte di antincendio perché non ero mai soddisfatto: spesso ricorrevo a interventi straordinari perché il loro lavoro non veniva svolto a dovere. Poi ho conosciuto la serietà di SicurNet Liguria..."

Andrea Ravera

Titolare AERRE MOTO - Commercio e riparazione motocicli e motocarri (Genova)

"Una ditta antincendio che viene a eseguire controlli almeno due volte l'anno, senza necessità di essere sollecitata! E poi la loro precisione si traduce per noi in un notevole risparmio di tempo"

Anna Maria Solvino

Titolare MEDIACOM - Vendita e consulenza informatica (Genova)

Ringrazio il giorno in cui ho scelto loro fra le tante ditte di antincendio. Mi sento sicura e al riparo da sanzioni, ma anche più informata: gli operatori di back office sono sempre gentilissimi e più che disponibili. Credetemi: affidatevi a SicurNet Liguria!"

Marina Zacco

Direttrice Associazione Italo Britannica - Corsi di lingua inglese

Nell’antincendio cerchi solo il risparmio?

Quando divampa, il fuoco non risparmia nessuno… 

envelope

INVIA UN MESSAGGIO

Compila i campi sottostanti indicando nome e cognome, la tua Azienda, il servizio o prodotto d’interesse, la tua mail e il numero di cellulare al quale desideri essere chiamato dal team SicurNet. I tuoi dati verranno processati nel totale rispetto delle normative sulla privacy.

Desideri semplici informazioni oppure un preventivo?

Contattaci senza impegno!



Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica la Privacy Policy e i Termini e Condizioni di Servizio di Google.

Gestiamo in modo tempestivo ogni tua richiesta e ti rispondiamo prontamente.

I NUMERI DI SICURNET LIGURIA

3

Sedi a Genova

9

Componenti del Team Tecnico

8

Mezzi da Lavoro Operativi

22347

Impianti e Presidi in Manutenzione

SCARICA LA GUIDA GRATIS!

img omaggio
Adesso puoi controllare se la tua ditta antincendio lavora secondo le normative di settore!
Per te in omaggio c’è la Guida alla corretta manutenzione dei presidi antincendio:
tutto quello che c’è da sapere su estintori, idranti e naspi, porte tagliafuoco e vie di esodo.
Scaricala subito, è gratis!

Inizia a digitare e premi Invio per cercare

Shopping Cart